Idee per le attività di continuità Scuola Primaria/Infanzia

Oggi vorrei proporvi un'idea per la continuità secondo me molto divertente e che ho avuto modo di sperimentare alcuni anni fa.
L’attività consiste nella drammatizzazione mimata del “MOSTRO PELOSO", una storia tratta da un libro per bambini a che a loro è piaciuta molto.
Il materiale per eseguire questa semplice attività consiste essenzialmente in un file audio contenente la narrazione della storia, corredata con musiche di sottofondo ed effetti speciali sulle voci dei principali personaggi. Su questo file audio i bambini potranno facilmente "raccontare" la storia mimandone le varie fasi.

Qui potete scaricare il file audio MP3 della storia ed il file di testo con la traccia del racconto.
(cliccare sul link col pulsante destro del mouse e selezionare "salva link con nome")

Nel mio Istituto tutte le insegnanti interessate al progetto hanno previsto due incontri congiunti con i bambini della classe 5^ e della scuola dell’Infanzia. 
Durante il primo incontro i bambini della scuola dell’Infanzia ascolteranno e assisteranno alla drammatizzazione del “Mostro Peloso” a cura dei bambini della classe 5^; al termine della rappresentazione i bambini della scuola dell’Infanzia andranno a colorare dei piccoli fiori e farfalle (in riferimento a quanto succede alla fine della storia) preparati in precedenza dalle loro insegnanti.
Dopo essere stati ritagliati, i fiori e le farfalle verranno infatti inseriti in un “Palloncino-mostro” che come vedremo verrà utilizzato per il secondo incontro.
Durante il secondo incontro la storia verrà riascoltata e drammatizzata, ed alla fine del racconto il “Palloncino-mostro” (preparato in precedenza dai bimbi della scuola dell'Infanzia e gonfiato al momento dalle maestre della Primaria) verrà fatto finalmente scoppiare; i bambini raccoglieranno le farfalle e i fiori usciti dalla pancia del mostro e le maestre provvederanno a fare incollare ogni singolo pezzo su un apposito fondale, dipinto precedentemente dalle insegnanti (o dagli alunni) della classe 5^.

Il primo giorno di scuola dell'anno successivo la storia verrà nuovamente drammatizzata e questa volta proprio dai bambini della ex scuola dell’Infanzia che, da semplici spettatori, saranno così diventati i veri protagonisti della nuova avventura scolastica.

Per ulteriori informazioni consultate la pagina delle esperienze didattiche.

Buon lavoro !