Vola

 "Vola" è il titolo della poesia scritta dai bambini delle classi quinte per il concorso sulle pari opportunità e la non discriminazione indetto dal Comune di Cascina (PI) nell'a.s. 2023/24.

E' stata scritta durante un laboratorio di poesia realizzato a conclusione di un percorso di scrittura creativa durato più di un mese. Abbiamo iniziato a parlare di poesia fin dalle prime classi, ma in quinta mi è sembrato opportuno approfondire questa tipologia di testo ormai in disuso.

Durante il mese di febbraio fino all'8 marzo, abbiamo parlato della vita di alcune donne nel passato, come ad esempio ALFONSINA STRADA (la prima donna ciclista), RITA LEVI MONTALCINI (la prima donna scienziata), LELLA LOMBARDI (La prima donna pilota della Formula Uno), MARIA MONTESSORI , MIRIAM MAKEBA...tutte accomunate dalla voglia di riscatto e di rivincita, contro un mondo che voleva le donne fuori da ogni ruolo politico e sociale.

Ecco la poesia: buona lettura!

Se volete scaricare il file, potete andare sul sito www.maestraraffaella.it nella sezione "Canzoni e testi".






Durante i laboratori di poesia, il bambino di turno indossa le ali di questa farfalla variopinta come simbolo della leggerezza e della libertà che la poesia ci fa dono.
Per quanto riguarda "la didattica delle bolle" che metto in atto in ogni argomento e materia, ho ideato questa farfalla che i bambini hanno regalato ai due poeti Serenella Menichetti e Piero Pancanti, il giorno in cui sono venuti in classe a parlarci della Poesia.

Le farfalle quest'anno, ci hanno portato davvero fortuna!
Buona poesia a tutti!