Giornata della donna 2021

Una bambina mi ha chiesto: "Maestra, che cos'è la festa della donna?". Ho cercato di dare una risposta alla sua domanda, usando un linguaggio un po' difficile, chissà se ce l'ho fatta! Penso che non sia facile spiegare concetti così difficili a bambini di sette anni. Avrei voluto affrontare questo argomento il prossimo anno, ma penso che questa domanda abbia bisogno di una risposta immediata. Partirò da un ramoscello di cornetti di mais, che ogni anno porto in classe e offro a tutti i bambini. Quest'anno non sarà possibile date le restrizioni antiCovid, pertanto lo userò per introdurre l'argomento e per far capire ai bambini perché la mimosa sia diventato il simbolo della giornata della donna.


La mimosa (Acacia dealbata) è una pianta originaria dell’Australia.
I suoi fiori sbocciano alla fine dell’inverno e con il loro colore giallo paglierino portano l’allegria della primavera in arrivo.
In Italia, il rametto di mimosa  fu regalato a tutte le donne per la prima volta l'8 marzo nel 1946 da una parlamentare per la Giornata Internazionale della donna. I fiori della mimosa hanno un significato ben preciso: forza e femminilità. La mimosa cresce in terreni difficili e riesce a fiorire sempre. Questo fiore è bellissimo proprio come lo sono tutte le donne.