DAD per i più piccoli.

Ciao bambini! 
In questo periodo di isolamento, tutti ci siamo dovuti adattare a un nuovo modo di fare scuola per garantire una certa continuità con quanto era stato iniziato in classe. Questa nuova didattica si chiama DAD (Didattica A Distanza). E' vero, il virus ci ha costretti a stare lontani fisicamente, ma, grazie alle nuove tecnologie, gli insegnanti stanno facendo di tutto per non farvi sentire soli e abbandonati.
Mi viene da pensare soprattutto ai bambini di 6 anni, che sono alla loro prima esperienza scolastica: come si sentiranno in questo momento? Come possiamo interagire con loro vista la loro tenera età?  Per dare coraggio e risposte a questi quesiti, ho pensato di inventare alcune attività simili a quelle che eravamo soliti fare in classe: sono partita proprio dal punto dove ci eravamo lasciati.

Ho creato:
1) alcuni  PowerPoint su "La filastrocca di Pinocchio" di Gianni Rodari, simulando la lettura che eravamo soliti fare in classe,
http://www.maestraraffaella.it/la-filastrocca-di-pinocchio.html 

2) dettati animati sotto forma di canzone mimata


3) video tutorial sul corsivo
http://www.maestraraffaella.it/imparare-il-corsivo.html

...grazie alla fantasia e alla creatività mi sono adattata a un nuovo modo di fare lezione per andare incontro ai bisogni educativi dei bambini e per rallegrarli con una didattica sempre più inclusiva e penso positiva.

:-)