Primo giorno di scuola per bambini di classe Prima: accoglienza.



Attività di accoglienza per il primo giorno di scuola.

Quest’anno inizierò il percorso scolastico con i bambini della classe Prima. Siccome i palloncini piacciono tanto ai bambini, sarebbe bello disegnarne alcuni su dei cartoncini colorati e ritagliarli. Su ogni palloncino verrà scritto il nome del bambino; all’estremità verrà legato un filo dello stesso colore del palloncino o brillante, come nella foto, lasciandolo penzolare, infine i palloncini di carta saranno appesi sui muri della classe. Quando i bambini entreranno nella propria aula e avranno preso posto, l'insegnante chiederà ai bambini di individuare il palloncino con il proprio nome e, dopo essersi assicurato che il bimbo abbia riconosciuto il suo,  chiamerà il bambino, cercando di dare un ordine (da sinistra a destra o viceversa, per evitare che i fili si possano intrigare), consegnerà il filo al bambino fino a quando tutti avranno in mano il proprio palloncino. Finita la consegna, verrà fatta la prima foto di classe!  Cheese! 😊




Qui si possono vedere soltanto alcuni palloncini: provate a immaginare la vostra classe con questo effetto tridimensionale!
Spero che questa idea possa esservi utile per una calda e colorata accoglienza. 
N.B.
Se volete ripassare le regole scolastiche, vi consiglio di farlo con la canzoncina "Le regoline rock", che potete vedere e ascoltare nel mio canale You Tube e se volete scaricare la versione integrale, andate nella sezione "Canzoni e testi" sempre in questo sito.

                                    Buon anno scolastico 2019-2020!