Idee per un Presepe

Con i bambini delle classi 2' e 3' abbiamo partecipato ad alcune mostre di presepi ( RSA di Pisa) e per questa occasione i bambini hanno preparato un presepe musicale, usando materiale riciclato come ad esempio la chitarra della maestra che, dopo anni di lavoro, ha smesso di suonare :-)


E' stato un lavoro lungo e complicato: i bambini hanno scartavetrato la chitarra con la carta vetrata e poi, muniti di mascherine, hanno dipinto la chitarra con lo spray bianco e infine lo hanno decorato con carta glitterata a forma di stelline e simboli musicali.



I bambini della classe 3' hanno realizzato un presepe "Magnetico" da presentare alla mostra dei Presepi della scuola "Santa Teresa" di Cascina (Pi), che potrete andare a visitare e votare durante il periodo natalizio fino al 6 gennaio. Questo presepe vuole trasmettere un messaggio: "Gesù è gioia!" I bambini sono portatori di questa Gioia che contagia e che sconfigge ogni sorta di tristezza.
P.s. Questo presepe è stato premiato e adesso siamo ancora più felici!



La classe 2' ha riciclato palline natalizie e un gioco di costruzioni: ecco "Il presepe geometrico" frutto della loro creatività.


 


E sempre restando in tema, durante le ore di tecnologia, i bambini hanno realizzato un albero di Natale con i regoli, materiale didattico che serve ai bambini per la matematica.


Un ringraziamento particolare va a tre nonni ( Mauro, Alvaro e Giuliano), che ci hanno dato una mano per realizzare la chitarra e quest' alberino.
Che belle le decorazioni con i numerini brillanti!















.