Halloween 2016

Siamo ormai giunti alle porte della fatidica festa tanto attesa dai bambini: Halloween. 
Halloween è una festività anglosassone celebrata la notte del 31 ottobre. Trae le sue origini da ricorrenze celtiche e ha assunto negli Stati Uniti le forme accentuatamente macabre e commerciali con cui oggi la conosciamo.
L'usanza si è poi diffusa anche in altri Paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto).
In questo periodo i bambini imparano nuove forme lessicali legati a questo tema, si realizzano lavoretti , si imparano canzoncine simpatiche e molto orecchiabili: è un'occasione come tante altre per fare un po' di festa insieme.

In questo mese ho fatto realizzare ai bambini un librino  a fisarmonica dal titolo "Le streghe". Nella prima pagina hanno disegnato la cornicetta e nel centro del foglio ho fatto scrivere il titolo. Ho consegnato una fotocopia di una strega che successivamente ho fatto colorare ed incollare nella seconda pagina. Nella pagina successiva ho fatto incollare la canzone "Le streghe" e nell'ultima pagina ho fatto scrivere il nome del bambino. E' un modo semplice per rafforzare le competenze linguistiche, musicali e tecnologiche.
Vi ripropongo nuovamente la canzone "Le streghe" visto che anche quest'anno è stata richiesta ed accolta con entusiasmo da tutti i bambini.


Ricordate Renata, la tarantola geneticamente modificata? Potete andare a vedere il video di come è stato realizzato nella sezione "Multimedia". 
Quest'anno, invece, sempre partendo da un ombrello rotto, ho pensato di riciclarlo, costruendo un ombrello-ragnatela, che la nostra strega potrà utilizzare quando verrà a farci visita nella nostra scuola. ;-)