I Nonni a scuola !!!


Il 25 maggio 2016 i bambini della classe II della Scuola Primaria "U. Cipolli" di San Casciano (PI) hanno organizzato un incontro per condividere alcune storie e ricordi scritti dai propri nonni relative alla loro infanzia scolastica.
Abbiamo deciso di coinvolgere in questa avventura "storica", non solo i genitori, ma anche per chi per i bambini, rappresenta la Storia in persona, cioè i nonni.
I bambini hanno intervistato a casa i propri nonni ed hanno raccolto filastrocche, proverbi e racconti personali; le filastrocche sono state selezionate e musicate sulle note della canzone dello Zecchino d'oro "Filastrocche e tiritere" mentre i racconti sono stati letti dai bambini davanti alle proprie famiglie durante la giornata del 25 maggio.
Grazie ai loro scritti e racconti i bambini hanno potuto constatare come la vita scolastica di allora fosse molto diversa da quella attuale, sia nel bene che nel male.
Particolarmente emozionante e sorprendente è stata la parte conclusiva dell'incontro: i nonni hanno cantato la canzone "Crescerai" dei Nomadi, dedicandola ai propri nipoti.
Un grazie speciale ai nonni, veri protagonisti di questa festa indimenticabile.

Qui sotto il servizio di 50 canale Valdera !


P.S. Per chi fosse interessato al nostro percorso didattico di Storia, della quale questa giornata è stata parte integrante, aprirò presto una sezione ad hoc sul sito per l'approfondimento di questo argomento, mettendo a disposizione la base della canzone e i racconti integrali dei nonni. A presto!