una LIM.. fai da te !

tatataaaaaaa!!! ...ed ecco a voi la LIM F.D.T. !!!
(ovvero la LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE FAI DA TE !) 


Ho sempre avuto il desiderio di individuare metodi e strumenti sempre diversi per poter insegnare in maniera sempre più efficace: il canto, il disegno, il gioco, la musica, ecc, servendomi ove possibile di tutto quanto la moderna tecnologia potesse di volta in volta offrirmi. Così, partendo da tutto questo, è stato naturale il desiderio di poter avere a disposizioni per le mie lezioni la famigerata LIM (lavagna interattiva multimediale), presente in molte scuole, famigerata anche per il suo costo, non particolarmente accessibile a tutti.
Tutto è iniziato grazie ad una "dritta" che mi è stato data dal prof. Masi, mio attento ed esperto collega, sulla possibilità di poter realizzare una lavagna a basso costo, mi sono subito attivata per cercare di poter avere anch’io nelle mie classi questo importante supporto multimediale, ormai quasi indispensabile soprattutto nei casi di DSA e BES.
Così, con mio marito abbiamo iniziato a documentarci su internet trovando finalmente la strada giusta, che ci ha permesso di concretizzare praticamente tutto ciò di cui avevo bisogno, ossia un sistema pratico e divertente al servizio della didattica: una LIM a costo zero (o quasi).
Cosa abbiamo utilizzato in pratica ? Un videoproiettore, già presente nella nostra scuola, il mio PC portatile, una penna ad infrarossi, del costo di pochi euro, e uno Wiimote (il telecomando della Wii), di mia figlia, il tutto gestito da un software apposito, OPEN SOURCE, ossia libero e gratuito, sviluppato da un gruppo di insegnanti sulla base del sistema operativo Linux, anch'esso open source.
Inizialmente abbiamo dedicato gran parte del nostro tempo a chiedere informazioni a persone che, prima di noi avevano sperimentato questo modo alternativo, a dir poco geniale, di fare lezione con questo nuovo strumento, e adesso, dopo averlo realizzato, mi sono già attivata per poter entrare a far parte di questa rete di insegnanti per poter diffondere nel nostro territorio questo nuovo tipo di supporto multimediale, che ha esattamente le stesse potenzialità dei prodotti ufficiali, alla qual cosa si unisce una grande praticità e soprattutto un costo di gran lunga inferiore.
 Così finalmente il 29 novembre, nella classe 5’ ho presentato questa mia realizzazione ai ragazzi che, quasi increduli, hanno potuto toccare con mano questo nuovo mezzo tecnologico da loro tanto desiderato.


LIM: Lavorare Insieme Meglio