Il gioco del clown !

Il gioco del clown !

Un giorno un bambino mi ha chiesto: "Maestra,come si fa a combattere contro i verbi e le tabelline?". Io gli ho risposto :" Usando una spada magica!"


Ho ripensato a quella domanda e, grazie ad essa, ho ideato un gioco molto divertente (e utile): il gioco del clown e dei palloncini !
I bambini adesso si divertono quando ripetiamo verbi e tabelline e, come si dice qui in Toscana, le lezioni diventano veramente "belline!"



Istruzioni per l'uso !

Dopo aver gonfiato i palloncini, come  avete visto nel video, chiamate alla lavagna un bimbo (rigorosamente in ordine alfabetico e capirete perché...!). Lanciate il palloncino tondo a mo' di boomerang affinché il bimbo possa centrarlo. Una volta infilatosi nella spada, il vincitore dovrà semplicemente dire una parte della tabellina o una fare l'analisi grammaticale di una sola forma verbale (es: "io gioco - voce del verbo giocare - 1' coniugazione - modo indicativo - tempo semplice - tempo presente - 1' persona singolare"). In caso di sconfitta, cioè se non dovesse riuscire a centrare il palloncino, il bambino dirà e scriverà tutta la tabellina oppure coniugherà tutto il verbo scelto dall'insegnante.
(Ovviamente ogni volta tutti gli altri bimbi trascrivono sul proprio quaderno le tabelline o i verbi richiesti all'alunno in gara).
Volete imparare a fare una spada con i palloncini? Guardate qui sotto...


Provateci! E' molto divertente per i bambini e vi divertirete anche voi!