Bunchems mania. Idee per una matematica colorata e divertente.

Per rendere più "attraente" la matematica, ho pensato di usare un materiale conosciuto dai bambini: i Bunchems. Sono delle piccole palline che si attaccano l'una con l'altra e, proprio grazie a questa caratteristica, è piacevole da manipolare. I bambini riescono a formare sequenze ritmiche, forme geometriche, oggetti di vario genere usando la loro fantasia.
Al rientro dalle vacanze natalizie, ho pensato di  programmare una lezione un po' diversa dalle solite.


Il lavoro è  stato svolto a coppie: ho distribuito ad ogni coppia una manciata di Bunchems che i bambini dovevano contare e classificare in base al colore. Infine i bambini dovevano scrivere l'operazione indicata dalla maestra sul quaderno.


Al termine del lavoro, i bambini hanno giocato con i Bunchems e hanno scoperto che, attaccandoli uno accanto all'altro, si potevano ottenere anche tante forme: linee aperte, chiuse, spezzate, miste...abbiamo così ripetuto anche un po' di geometria.



E adesso le tabelline colorate.


I Bunchems possono essere usati anche per insegnare le lettere. Durante l'ora di italiano, due alunne della classe 3' mi hanno fatto una sorpresa: hanno scritto il mio nome.
 E' fantastico poter scrivere iniziali di nomi e altre parole con i Bunchems!



N.B. I Bunchems si possono comprare in qualsiasi negozio di giocattoli.
Se vi ho dato una bella idea e pensate di usare questo materiale tutto da sperimentare, mandatemi i lavori che riuscirete a fare con i vostri alunni e sarò felice di pubblicarli nel mio sito.